- Mediazione & Arbitrato
Mediazione e Arbitrato
Lo Studio fornisce consulenza in materia di arbitrati, perizie arbitrali, conciliazioni volontarie e mediazioni obbligatorie ex. D.Lgs. 28/2010 smi. La Mediazione e l’Arbitrato sono procedure stragiudiziali facenti parti della c.d. Giustizia Alternativa.
Crediamo fortemente in essa, ove è possibile la consigliamo ai nostri Clienti, perché rappresenta una soluzione rapida - con sicuro valore cost-effective - una scelta economicamente vantaggiosa per entrambe le Parti.
Laddove il contratto lo preveda (c.d. clausole compromissorie) o le Parti lo rendano possibile, utilizziamo le procedure di Giustizia Alternativa come strumento strategico per la risoluzione delle controversie anche nel corso di procedimenti giudiziari.
I termini "Mediazione" e "Conciliazione", ancorché sinonimi nell'accezione comune, vengono definiti dal D.Lgs. 28/10 smi l'uno come il buon esito dell'altro. Il decreto citato, infatti, indica col termine mediazione una procedura stragiudiziale volta alla bonaria risoluzione dei conflitti in ambito civile e commerciale che, laddove si raggiunga l'accordo delle Parti, prende il nome di conciliazione. Una pratica molto diffusa nel panorama internazionale e sempre più anche in Italia.
Il D.Lgs n.28/10 ha istituito la c.d. mediazione obbligatoria, intendendo con ciò che - in alcune materie specifiche - si tratta di condizione di procedibilità per l'eventuale giudizio civile.
Queste materie ai sensi del D.Lgs. citato sono quelle legate ai temi del "condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto di aziende, risarcimento di danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari", restando ovviamente possibile la mediazione volontaria in qualsiasi altro ambito.
Il procedimento di Mediazione così come normato dal D.Lgs. 28/10 è condotto da un soggetto imparziale, il mediatore, che assiste le parti in conflitto agevolando la composizione amichevole della controversia. I vantaggi del procedimento di mediazione sono:
- tempi certi e brevi, che di norma non possono superare i quattro mesi
- costi estremamente ridotti in rapporto al valore della controversia
- procedura semplice e "informale"
- elevata possibilità di ristabilire buoni rapporti fra le Parti in conflitto
- possibilità di scegliere l'Organismo di mediazione cui affidarsi e, in certe condizioni, anche indicare la preferenza tra i mediatori abilitati.
L'Arbitrato è una procedura stragiudiziale prevista dall'art. 806 e ss del Codice Civile, per risolvere una controversia civile e commerciale, in ambito sia domestico sia internazionale, in alternativa alla Giustizia ordinaria.
Consiste nell'affidamento a uno o più soggetti terzi, gli arbitri, l'incarico di risolvere una controversia mediante una decisione - lodo arbitrale - vincolante per le parti e avente a seconda della procedura scelta valore di contratto oppure di sentenza (in quest'ultimo caso la decisione può essere eseguita anche in via forzosa).
I vantaggi del procedimento arbitrale sono:
- tempi certi e brevi, che normalmente non eccedono i 240 giorni
- costi complessivi spesso inferiori rispetto a quelli, diretti ed indiretti, di una tradizionale procedura giudiziaria (e questo nonostante venga spesso considerata una procedura "costosa", ma così non è nella maggior parte dei casi)
- procedura semplice e informale, sotto certe condizioni
- possibilità di scegliere una procedura che comporta l'emissione di un lodo con valore di sentenza
- ogni parte sceglie il proprio arbitro e questi nominano il presidente del collegio arbitrale (nella Giustizia ordinaria, invece, non si può scegliere il magistrato da cui essere giudicati, e neppure il CTU).