Conoscenza forense, cultura e progetti sociali insieme alla prima edizione dell’OGI National Award
Lo scorso 9 novembre il nostro Studio ha partecipato alla prima edizione dell’Osservatorio Giuridico National Award.
È stata una giornata molto interessante, dalla conferenza del mattino sul linguaggio del corpo e la comunicazione non verbale, tenuta dall’avv. Barrella e dal prof. Meluzzi, presidente dell'Osservatorio, che ha visto la moderazione dell’ing. Vinardi, alla presentazione dei due progetti, Progetto Futuro – per la tutela dei minori – e Progetto Polina – per la tutela degli animali.
Anche quest’ultimo, istituito in memoria di Polina Kochelenko, ha visto un intervento introduttivo dell’ing. Vinardi. Quanti di voi ricordano il delitto irrisolto di Polina, criminologa, ex modella e addestratrice cinofila di 35 anni, di origini russe, trovata senza vita il 18 aprile 2021?
Proprio in questo caso molto complesso il nostro studio ha contribuito all’avanzamento del processo grazie all’intervento dell’ing. Vinardi, chiamato come ingegnere forense a supporto dell’avvocato Barrella, che ha assistito la madre della vittima.
La giornata è proseguita con la presentazione e premiazione del Comitato Scientifico, composto da eccellenti professionalità provenienti sia dall’ambito accademico, sia da quello istituzionale e imprenditoriale, con la sua multidisciplinarità che spazia dall’ingegneria alla psichiatria, dalla filosofia alla criminologia, funge da propulsore ad una sinergia d’azione basata sullo scambio reciproco, sul dialogo e sulla comunicazione efficace tra le discipline, prima, e tra le persone, poi.
A comporre il Comitato Scientifico, presentato e premiato da Red Ronnie:
Tiziana Barrella, avvocato e resp. scientifico OGI
Gianluigi Ferone, notaio
Antonio Girardi, medico
Corrado Liguori, economista
Giuseppe Limone, già docente Univ. L. Vanvitelli
Giovanna Palermo, direttore Master Criminologia
Francesco Todisco, magistrato
Fabrizio Mario VINARDI, docente UniTo e Ing. Forense.
Durante il pomeriggio sono stati conferiti a diverse personalità di spicco del panorama nazionale che si sono distinte per il loro operato in ambito professionale, tre premi:
- Premio Giustizia - conferito al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi, al Dott. Mario Giordano, al Gen. Dott. Luciano Garofano, al magistrato Dott. Antonio D’Amato e alla Dott.ssa Raffaella Perrella
- Premio Miglior libro – conferito tra gli altri al giudice Nicola Graziano
- Premio Speciale – tra gli altri a Giuseppe Scialla, garante per l’infanzia della regione Campania.
Nella cornice della Scuola Sottoufficiali dell’Aeronautica Militare di Caserta, la giornata si è rivelata un momento di incontro, confronto ed accrescimento sui temi della conoscenza forense e della cultura in generale, in occasione dei 15 anni di attività dell’Osservatorio.